Il Posturologo

Il Posturologo è l’Esperto in Posturologia, colui il quale, attraverso un’attenta Analisi Posturale, va alla ricerca delle disarmonie e disfunzionalità posturali, identificandone le cause, traumatiche e non, così da andare a trattare direttamente quelle che, anche a distanza di anni, possono provocare una sintomatologia dolorosa a livello dell’apparato muscolo-scheletrico, considerando non solo il distretto interessato dal sintomo, ma il sistema posturale nella sua globalità.

Negli anni, oltre ad un efficace protocollo valutativo, abbiamo sviluppato specifiche competenze nella Posturologia Clinica Integrata, attraverso un metodo rieducativo mirato alla valutazione e prevenzione dei disturbi posturali basato sullo studio dell’organismo vivente come sistema complesso. Il posturologo non agisce come terapista, ma come principale fonte di comprensione della problematica, così da indicare e proporre al cliente/paziente il percorso da intraprendere, che comprenderà in studio cicli di sedute massoterapiche e ginnastica posturale.

Comprensivi del trattamento sono gli esercizi di Rimodulazione Neuro Posturale, basati su moderne ricerche sulle funzionalità dei Neuroni Specchio, processi di Plasticità Neuronale e meccanismi di Sensitizzazione e Desensitizzazione attivati tramite opportune modalità esecutive.  Attraverso la ripetizione degli esercizi di Rimodulazione Neuro Posturale è possibile la riattivazione dei meccanismi di plasticità neuronale e dunque il rapido recupero della corretta motricità del soggetto interessato da Deficit Posturale.

Il Posturologo si avvale poi della collaborazione di altre figure professionali per organizzare un iter terapeutico il più completo e risolutivo possibile, così da raggiungere il risultato nel minor tempo possibile.

Campo di applicazione del posturologo:

- Analisi Posturale Integrata

Scrivimi per tutte