Traumi e lesioni conseguenti a eventi come cadute, esercizio fisico intenso, lavori usuranti o abitudini posturali scorrette, possono provocare problemi infiammatori alle articolazioni più o meno gravi e intensi ma che comunque sono in grado di influenzare la funzionalità delle zone interessate ad un livello più o meno evidente.
Spesso un trauma subìto e non immediatamente trattato può portare a dolori e fastidi con i quali il soggetto impara a convivere nonostante il fastidio o il dolore che può presentarsi soltanto in concomitanza di precisi movimenti o posture.
Partendo dal presupposto che le situazioni dolorose non devono essere considerate la normalità, è importante non sottovalutare neanche quelle sensazioni di fastidio che spesso possono essere ritenute “normali” dai pazienti che le accusano.
La Tecarterapia è una tecnica molto efficace per combattere i processi infiammatori responsabili dei dolori osteo articolari, muscolari e tendinei legati ad eventi traumatici.
L’importanza di questo trattamento è soprattutto da ricondurre alla necessità di andare ad interrompere l’insorgere di tutti quegli impedimenti e fastidi che spesso vengono sottovalutati dai pazienti ma che possono peggiorare nel caso vengano trascurati e che soprattutto costringono a modificare le proprie abitudini o comportamenti motori a discapito della qualità della vita.
Gli impegni quotidiani, la convinzione di dover convivere con un disagio più o meno intenso, o lo scoraggiamento qualora si siano provate soluzioni inefficaci, possono diventare un ostacolo all’individuazione di una soluzione da parte del paziente. Nella maggioranza dei casi, però, la soluzione c’è ed è in grado di migliorare la situazione procedendo verso il recupero e l’assenza di dolore.
Tecar, cosa significa e come funziona
La Tecar, acronimo di Trasferimento Energetico Capacitivo e Resistivo è uno strumento elettromedicale che sfrutta il principio del condensatore determinando uno spostamento di cariche elettriche.
La tecarterapia delle volte diventa massaggio praticato tramite lo strumento Tecar che riduce il dolore e accelera la riparazione dei tessuti andando ad agire sulle origini di problemi che possono manifestarsi come dolori localizzati avvertiti sia durante il movimento che a riposo.
Il più delle volte è utilizzata nelle fasi acute del dolore che, qualora venga trascurato, può cronicizzare diventando un problema dato che il dolore non soltanto influisce negativamente sul corpo ma ha effetti negativi anche sulla sfera emotiva e quindi comportamentale, spingendo il cervello in un costante stato di allerta dovuto ai continui impulsi di dolore del sistema nervoso.
All’interno del nostro studio, la tecar consente di trattare quei dolori osteo articolari, tendinei e muscolari che possono provocare gli stati di sofferenza e dolore. La tecarterapia dunque può essere utilizzata con buoni risultati in casi di eventi traumatici a carico delle articolazioni e delle strutture tendineo/legamentose: è il caso, tra gli altri, di eventi come la distorsione di una caviglia, traumi diretti o distorsioni alle ginocchia, traumi da cadute con interessamento dell’articolazione sacro iliaca o di quella della spalla.
Per ulteriori informazioni contattami tramite l’apposito form: