Ginnastica Posturale Individuale


La postura è la nostra storia. Dalla postura possiamo capire quello che è stato il percorso della nostra vita. E’ come se il nostro corpo registri ogni evento, positivo, negativo, traumatico che sia, e lo riproduca sotto forma di atteggiamenti posturali. Ogni qualvolta osserviamo una “nota stonata” nella nostra postura, c’è sempre qualcosa che l’ha scatenata, c’è sempre una causa che ha portato il nostro corpo ad assumere quelle curve e quei compensi.
Oggigiorno la ginnastica posturale è sottovalutata, spesse volte da figure mediche che la indicano ai pazienti in maniera davvero superficiale. La classica Ginnastica di gruppo è un sistema secondo noi sbagliato, poichè in un gruppo di 10, 20, 30 persone troverai 10, 20, 30 soggetti con problematiche diverse, ed esercizi che fanno bene ad alcuni faranno sicuramente male ad altri. Ed è per questo che noi lavoriamo solo INDIVIDUALMENTE, perchè ogni soggetto ha una sua storia, una sua problematica, una sua patologia, e quindi deve svolgere un lavoro altamente personalizzato per poter risolvere il suo problema. Dopo un’attenta Analisi Posturale Integrata si andrà stilare un programma di sedute posturali seguendo 2 principali filosofie di lavoro: Il Metodo Raggi®, e la Back School.

Il Metodo Raggi® rappresenta il nostro principale strumento terapeutico in ambito posturale. Le tecniche di lavoro comprendono l’utilizzo di Pancafit®, per mezzo del quale si concretizzerà il concetto di Riequilibrio Posturale Globale Decompensato, andando ad agire sulle catene neuro-muscolo-fasciali e permettendo un’azione benefica nei confronti di dolori e disfunzioni muscolo-articolari causati da retrazioni del tessuto fasciale e da iperpressione endoarticolare.
Il tutto grazie all’esecuzione di specifici esercizi utili ad un omogeneo e graduale riallungamento della muscolatura corporea.
Questo metodo è molto utile nel trattamento di problematiche diffuse, dalla lombalgia alla cervicalgia, dal valgismo delle ginocchia a squilibri posturali, comprendendo qualsiasi tipo di infiammazione articolare, ernie del disco e molto altro.

La Back School, metodica sviluppata da Benedetto Toso, letteralmente tradotta “scuola della schiena”, è sorta per insegnare tutto ciò che serve per prevenire e curare il mal di schiena. Le algie vertebrali possono essere in gran parte ridotte, perché le cause che provocano la maggior parte dei dolori possono essere controllate con una adeguata azione educativa e preventiva. È possibile prevenirle imparando ad usare correttamente la colonna vertebrale. Quando insorge il dolore è possibile ridurlo riequilibrando le strutture del rachide con gli esercizi specifici di compenso, che riguardano per lo più mobilizzazioni del rachide, esercizi di rafforzamento, di propriocezione, di allungamento. Tali esercizi non sono uguali per tutti ma variano a seconda delle esigenze individuali.

Hai problematiche alla schiena o dolori articolari?

Vedi anche:
- Massoterapia
- Tecarterapia

Scrivimi per tutte
Le informazioni

info@drlorenzoippoliti.it