Chinesiologia e Personal Training


La Chinesiologia è tutto ciò che riguarda il movimento, e va quindi di pari passo con il Personal Training. Dopo un’attenta Valutazione Iniziale, il Chinesiologo stilerà il percorso di allenamento o rieducativo più idoneo al soggetto, sulla base delle sue richieste ed obiettivi. Non esiste un programma di allenamento standard, esiste il “soggetto”, e su di esso si costruisce il metodo. Il programma di allenamento deve far fede della presenza di eventuali problematiche muscolo-scheletriche, di erronei atteggiamenti posturali, di patologie. La Chinesiologia abbraccia una innumerevole quantità di servizi ed obiettivi:

Dimagrimento Duraturo:


Programma di allenamento personalizzato dopo attenta Analisi della Composizione Corporea, in collaborazione con un eventuale programma alimentare della dott.ssa Ilaria Jacobelli. La classica misurazione del peso con la classica bilancia non è più un dato rilevabile; ognuno di noi ha caratteristiche e morfologie diverse. Dobbiamo quindi prima capire come siamo strutturati, e poi andare ad lavorare in maniera dettagliata con questi dati. Il più delle volte i chili che abbiamo perso con la misurazione sulla bilancia in realtà non sono altro che muscoli e massa cellulare, ovvero la nostra parte metabolicamente attiva. In questi casi non si è quindi avuto un dimagrimento, ma un “deperimento”, e quei chilogrammi che abbiamo creduto di perdere, prima o poi torneranno. Anche l’idea del solo lavoro aerobico, della classica “corsetta bruciagrassi” è sbagliata; va benissimo per l’ossigenazione del corpo, per un benessere cardiovascolare (sempre monitorato), e sicuramente un bel passo avanti rispetto alla sedentarietà, ma a livello di quantità di grassi ossidati (o bruciati) non è valido. Solo con il giusto allenamento con sovraccarichi e la giusta nutrizione, entrambe personalizzate per il soggetto, si possono avere risultati di effettivo dimagrimento e soprattutto benessere.


Ipertrofia, Forza, Definizione:


Chi ha già un’ottima struttura scheletrica e muscolare, e non ha grandi impedimenti a livello articolare o problematiche particolari, potrà andare a lavorare su questi fattori. Valutazione, Programmazione e Periodizzazione sono gli elementi cardine per questi obbiettivi. Non esistono “moduli” teorici, ne tantomeno schede prestampate senza un rigore logico. Ogni nostro programma rispetta tutto ciò che concerne l’anatomia, la fisiologia e la biomeccanica del cliente, che verrà valutato attraverso test specifici, dai quali ne scaturirà poi una programmazione che prende in considerazione esperienza, frequenza di allenamento, tempo a disposizione e obbiettivo finale del soggetto. E’ attraverso ciò che sviluppiamo la nostra professionalità, e vantiamo il diritto di considerare l’allenamento con i pesi a tutti gli effetti l’attività fisica più in uso in Italia, e spesso e volentieri la più benefica.

Preparazione Fisica e Performance Sportiva:

Viene curata la preparazione fisica, individuale e di gruppo, di atleti praticanti sport agonistici e amatoriali. A seconda dello sport o disciplina, vengono realizzate preparazioni fisiche specifiche, al fine di raggiungere la migliore condizione fisica per poter affrontare quel tipo di attività. In questo discorso rientrano sia preparazioni per i classici sport (quali calcio, basket, pallavolo, tennis, nuoto) che preparazioni più particolari quali provini e test atletici di ingresso per esercito e forze armate, o programmazioni per le vacanze in montagna, prevenendo al minimo gli infortuni.

Allenamento cardiovascolare:


E’ quel sistema di allenamento che permette di allenare e mantenere allenato il sistema cardio-vascolare. Con il passare del tempo il nostro corpo va incontro ad un indebolimento di tutto il suo sistema cardiovascolare, con indurimento dei vasi sanguigni, diminuzione dei capillari, perdita di funzionalità dei muscoli respiratori. Il cuore è il nostro muscolo più importante, e mantenerlo sano ed allenato deve essere una nostra priorità. Con l’allenamento cardiovascolare, ovviamente specifico per la persona, andremo ad aumentare la resistenza, a diminuire lo stress ed a prevenire il rischio di malattie. Seguiti da un buon personal trainer, attraverso un’attività attentamente programmata e monitorata, si possono ridurre di molto i rischi legati a varie patologie cardiache, quali ipertensione, ictus, infarto, diabete e sindrome metabolica.

Allenamento per la Terza Età:


Amiamo lavorare con soggetti particolarmente adulti o anziani, perchè ci piace far capire loro l’importanza di un allenamento personalizzato e ideato esclusivamente per loro, in grado di combattere gli acciacchi e le problematiche della loro età, e soprattuto amiamo vedere il benessere che ne possono trarre. Sono allenamenti in grado di combattere condizioni quali osteoporosi, sarcopenia, osteopenia, di recuperare range articolari e movimenti persi o compromessi. Il nostro obiettivo in questo caso, oltre al loro benessere, è fargli comprendere che in questo modo si guadagnano anni di vita.

Scrivimi per tutte
Le informazioni

info@drlorenzoippoliti.it